Cenerentolaut-teatro

Cenerentolaut1L’associazione ContAnimare, in collaborazione con la Onlus Un futuro per l’Autismo, ha realizzato uno spettacolo teatrale per grandi e piccoli.

L’adattamento  della celebre fiaba di Perrault è stato curato da Olivia Spigarelli ed è andato in scena al Teatro Canovaccio di Catania.

“[…] come obiettivo la sollecitazione di una riflessione psicologico-sociale sul tema della diversità, in particolare l’autismo, agendo sui pregiudizi di fondo che ancora alimentano la difficoltà di comunicazione tra i “cosiddetti” normali e i diversamente abili […]

L’autismo, ancora più di altre patologie, per la peculiarità della sua problematica, pone la comunicazione  al centro delle difficoltà relazionali con il mondo esterno, contribuendo non poco a favorire atteggiamenti di rifiuto e di emarginazione anche tra i piccoli.

ContAnimare ha individuato nella favola e nella rappresentazione teatrale il modo più efficace e immediato per parlare ai bambini di questi temi, ritenendo che l’evento possa avere una significatività sociale ed educativa rilevante, contribuendo a curare una cultura rigida e  intollerante[…]”