L’ATTIVITA’ STORICA DA CUI E’ NATO TUTTO

INCLUDIAMO GIOCANDO

Per le pre-iscrizioni al Summer Camp di Catania scrivere alla mail catania@progettoaita.com.
Per tutti gli altri Summer Camp si richiede cortesemente di scrivere alla mail segreteria@progettoaita.com.

Si ricorda che la pre-iscrizione non equivale all’automatica ammissione al camp, ma ad un inserimento in graduatoria. L’ammissione verrà definita dalla nostra equipe territoriale a seguito del colloquio con il possibile iscritto.

COSA FACCIAMO
Centri estivi diurni, con attività ludico-sportive, strutturate e individualizzate secondo le competenze di ciascun bambino o ragazzo. Le attività ludico-sportive ci aiutano a raggiungere obiettivi specifici per ciascun partecipante. Lo sport e i momenti di condivisione sono fondamentali per consolidare le competenze o, perché no, acquisirne di nuove.

COME LO FACCIAMO
L’integrazione tra tutti i partecipanti è facilitata da tutor psicologi con una formazione specialistica, con la supervisione di medici neuropsichiatri. Il rapporto tra tutor e partecipanti non è stabilito a priori, ma cambia seguendo le necessità dei bambini o dei ragazzi che partecipano al camp.

PERCHE’ LO FACCIAMO
Il modello d’inclusione che abbiamo sviluppato in questi anni d’attività ci permette di raggiungere una buona integrazione tra bambini con disabilità e coetanei a sviluppo tipico. Ci permette soprattutto di dire che le attività sportive e quelle di gioco e divertenti non sono escluse dal concetto di disabilità. E che questo si traduce in maggiore benessere per l’intero nucleo familiare, grazie a degli spazi ludici, ma anche competenti e adeguati.