AUTINART

Fuori e dentro la neurodiversità

https://www.autismotorvergata.it/autinart/

L’unità operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Roma Tor Vergata, diretta dal Prof. Luigi Mazzone, ospita l’evento AUTINART, iniziativa curata dalla Dott.ssa Maria Stellato, specializzanda della medesima struttura.

Oltre a rappresentare un’importante occasione di incontro tra personale ospedaliero e pazienti l’evento è volto all’integrazione dell’arte all’interno dei percorsi di benessere dei pazienti nello spettro autistico, in particolare attraverso l’uso della pittura. La ricerca del “bello”, in tutte le sue declinazioni, rappresenta un’obiettivo cardine dell’espressione artistica, nonché motivo di piacere e di liberazione interiore sia per l’artista che per l’osservatore.

Nell’immaginario comune, profondamente errato, l’autismo è spesso accostato ad un concetto di “distacco” e “freddezza”, dunque molto distante dalla connessione affettiva e dall’emotività tipicamente associate all’artista. Per tale ragione il laboratorio creativo, pur essendo a tema libero, si concentrerà principalmente sull‘espressione delle emozioni dal punto di vista della neurodiversità, sfaccettatura a volte trascurata.

Condividiamo qui il pensiero della Dott.ssa Stellato:

“A volte le parole non bastano, allora servono i colori. E le forme.” Così recita una frase molto bella di A. Baricco Ecco, dipingere per me, vuol dire trasformare tutto ciò che non sempre può essere espresso, in gesti e parole, in qualcosa di più istintivo, sensoriale, diretto. Un linguaggio universale al pari della musica in cui i colori diventano note o si trasformano in lettere. Così, al di là di tutte le caratteristiche, le difficoltà e le possibili barriere, ci si incontra. In una dimensione che esula da spazio e tempo, libera da giudizio e limite: la dimensione dell’arte. Mi piacerebbe che tutti i ragazzi coinvolti nel progetto si incontrassero lì. Il laboratorio spero possa essere pertanto un piccolo biglietto da viaggio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: psichiatria1.infantile@ptvonline.it

Referenti: Dott.ssa Maria Stellato, Dott.ssa Sabrina Cinot